diritto e calcio

Chi siamo

Diritto e CalcioDiritto e Calcio è un sito internet italiano dedicato agli aspetti giuridici del mondo del Calcio rivolto ad appassionati, tifosi e professionisti del settore che vogliono approfondire le regole e le normative che ruotano attorno al diritto e al calcio.

Il sito si articola sui seguenti canali:

News – Un notiziario in merito alle novità giuridiche e non sul calcio nazionale e internazionale. 

Articoli – Approfondimenti su singoli argomenti analizzati da esperti e professionisti del settore.

Massime – una novità assoluta ed unica: la raccolta di massime sulle sentenze emesse dai massimi organi di giustizia FIGC.

Corsi – il sito, tramite la propria Associazione, promuove la formazione organizzando corsi di approfondimento su singoli aspetti del diritto sportivo calcistico e corsi di formazione per dirigenti ed aspiranti Procuratori Sportivi.

Servizi – il sito si avvale della collaborazione con lo Studio Legale Del Re, che offre assistenza e consulenza a Federazioni Sportive, Leghe, società calcistiche professionistiche e dilettantistiche, calciatori professionisti e dilettanti, procuratori sportivi, sia in ambito stragiudiziale che davanti a tutti i gradi della Giustizia Sportiva

Normative – in questa sezione è possibile scaricare gratuitamente tutta la normativa sportiva in ambito FIFA, UEFA e FIGC.

Newsletter – ogni mese sarà possibile scaricare gratuitamente la newsletter di aggiornamento in ambito di diritto sportivo calcistico. Per ricevere la newsletter è possibile effettuare l’iscrizione nell’apposita sezione.

Video – La piattaforma, presente anche sul canale YouTube, offre agli utenti video autoprodotti: analisi, interviste ed estratti dei corsi.

IL TEAM

Il team di Diritto e Calcio si avvale di collaboratori ed esperti nel mondo del calcio e del diritto e della comunicazione.

Il Dott. Francesco Casarola

Ha creato nel 2008 il sito Iusport.it che successivamente si è trasformato in dirittoecalcio.it, portale di news ed analisi riguardanti il mondo del diritto calcistico. Si è specializzato in diritto sportivo attraverso la Laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Sportivo (dal titolo: “Il vincolo dello sportivo dilettante”) passando per il Master di II livello in Diritto ed Economia dello sport (titolo della tesina finale “Il contratto di sponsorizzazione”) fino al conseguimento del Dottorato di Ricerca in Critica Storica, Giuridica ed Economica dello Sport (tesi sul “Fair Play Finanziario UEFA”). E’ professore di Diritto ed Economia dello Sport presso l’Istituto Santa Maria. Ha svolto attività di consulenza per società, tesserati e procuratori sportivi in materia di diritto sportivo nazionale ed internazionale. E’ stato opinionista per testate giornalistica nazionali e regionali in tema di diritto sportivo. Ha all’attivo alcune pubblicazioni in materia di diritto sportivo su riviste specialistiche di settore. Agente FIFA dal 2012 al 2015. E’ giornalista pubblicista dal 2007.

L’Avv. Guido Del Re 

Creatore delle piattaforme lawandfootball.it e dirittosportivo.org confluite nel progetto Diritto e Calcio si occupa di diritto civile e diritto societario ed ha sviluppato nel tempo interesse nella materia del diritto sportivo, approfondendo la disciplina con partecipazione al Corso di ordinamento specialistico sull’ordinamento giuridico del giuoco calcio presso l’Università LUISS di Roma, al Corso intensivo di Diritto Sportivo organizzato da Pentesilea, al Corso di perfezionamento ed approfondimento sul diritto sportivo organizzato dalla Tutela dei diritti ed ha conseguito il Master in Diritto e Giustizia dello Sport organizzato da Altalex ed il Master Diritto e Fisco dello Sport organizzato dalla Business School de Il Sole 24 Ore.
Consulente di Società in ambito professionistico e dilettante, di Atleti e procuratori, con lo Studio ha condotto trattive di acquisizione e cessione di Club professionistici italiani ed esteri e partecipato ai processi “Scommessopoli” e “Dirty Soccer”.

Il Dott. Simone Buongiorno

Responsabile Editoriale e della Comunicazione Web di Dirittoecalcio.it Laureato in Scienze della Comunicazione, negli anni ha lavorato nel campo televisivo in varie società di produzioni per Mediaset e canali TV come Eurosport e Sky Italia. Nel 2016 apre la sua società SnbWeb che si occupa di siti internet e di curare i social media per privati e aziende.